Crostoni ai funghi porcini

Crostoni ai funghi porcini

Tempo di funghi ed oggi prepariamo i crostoni ai funghi porcini, ma scopriamo anche come conservare i funghi, per poterli conservare a lungo.

Questi ultimi giorni hanno fatto fiorire i boschi di funghi, poiché se ne sono trovati molti per qualche tempo sul blog troverete ricette a base di funghi, come cucinare i funghi e come conservarli, a cominciare dai crostoni ai funghi porcini, da servire come antipasto.

Parlare di funghi è alquanto difficile poiché costituiscono un regno a sé tra i vegetali, con molte migliaia di specie.
La presenza dei funghi nei boschi è indispensabile per l’ecosistema ed il benessere delle piante a fusto alto poiché vivono in simbiosi rendendo le piante più rigogliose e resistenti ai parassiti. Soprattutto i funghi saprofiti possono considerarsi spazzini della foresta, poiché degradano il materiale vegetale del fondo boschivo aiutando i batteri nella formazione dell’humus.

L’Italia vanta diverse zone climtiche ed in ogni zona climatica ci sono dei funghi caratteristici che cmbino al variare delle stagioni, per cui alla domanda dove cercare i funghi la risposta è: dipende!
L’autunno è per eccellenza la stagione dei funghi, ma in realtà ne esistono di primaverili ed anche invernali. Andando in cerca di funghi non solo bisogna saperli riconoscere, ma anche conoscere i regolamenti regionali che riguardano la raccolta!

Quanto alla edibilità dei funghi come ben sapete ce ne sono di pregiatissimi, ma anche di mortali! Dice sempre mio padre che prima di saper riconoscere quelli buoni bisogna imparare a riconoscere quelli velenosi e se non siete sicuri… lasciateli a terra! Meglio rinunciare ad un risotto che finire al pronto soccorso.

Nella ricetta dei crostoni ai funghi porcini si usa la specie Boletus edulis, dal cappelllo carnoso e sodo, dal forte odore fungino. In Toscana è uno dei funghi più apprezzati e raccolti. Molto versatile in cucina si trova come condimento in risotti, pasta o come sugo per crostini.

Come conservare i funghi porcini? Se avete raccolto molti porcini essiccateli, puliteli come indicato nella ricetta, poi tagliateli a fettine di circa 5 mm di spessore, distribuiteli su fogli di carta assorbente e metteteli ad essiccare al sole. Il sole deve essere caldo e forte, altrimenti uste il forno a 50 C° ventilato lasciandolo leggermente socchiuso. Una manciatina di porcini essiccati hanno un profumo talmente intenso da non farvi rimpiangere quelli freschi!

Ingredienti per una decina di crostoni ai funghi porcini

500 g di porcini
3 cucchiai d’olio extravergine di oliva
1 bicchiere di vino bianco secco
2 spicchi d’aglio
2 foglie di alloro
pepe nero in grani
sale qb

pane raffermo 10 fettine

Pulite accuratamente i funghi passandoli con un panno umido, con un coltellino rimuovere gli eventuali residui di terra, successivamente tagliateli a pezzetti.

Mettete i funghi porcini a soffriggere con l’aglio, un cucchiaino di pepe in grani e l’alloro, mantenete la fiamma dolce e la padella coperta, lasciando cuocere per circa 15 minuti rigirando di tanto in tanto. Trascorso il tempo irrorate tutto con il vino e lasciate sfumare; aggiustate di sale.

Abbrustolite delle fette di pane da entrambi i lati, distribuite i funghi su ogni crostone e completate con scaglie di grana o pecorino stagionato

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.