Strudel di frutti rossi e formaggio
Strudel di frutti rossi e formaggio, un dessert veloce da preparare, basta qualche cucchiaio di marmellata, del formaggio spalmabile, un rotolo di pasta sfoglia ed il gioco è fatto!
C’era una volta World of Warcraft, per chi non lo sapesse è uno dei più bei giochi mai creati, in vita da anni con milioni di giocatori da tutto il mondo. Tra le tante possibilità quella di livellare un’abilità detta cooking cioè cucina ed una serie di variopinte ricette. Così variopinte che ne è stato fatto un libro Il libro di ricette ufficiale. World of Warcraft, gentilmente regalatomi da un carissimo amico. E come prima ricetta realizzata dal libro ho scelto uno strudel di frutti rossi e formaggio.
Una ricetta semplice e buona, una sfoglia ripiena di formaggio spalmabile tipo quark e marmellata di frutti rossi. Nel gioco lo avreste trovato come manastrudel e viene creato dai maghi, gli unici che riescono a crear cibo con l’uso della magia. Praticamente tutte le volte che ti viene voglia di un dolcetto te lo crei con la magia… sarei dovuta nascere maga, l’ho sempre pensato!
Lo strudel di frutti rossi e formaggio è semplice da realizzare, potete realizzare la pasta sfoglia da voi o prendere di quella già fatta per semplificarvi la vita. La marmellata potete sceglierla come preferite, io mi sono attenuta alla ricetta con quella di frutti rossi, potete sostituire il quark con la ricotta. Un po’ di glassa e fragole fresche per decorare, anche se l’idea viene da un videogioco è una torta talmente carina che la possiamo tranquillamente servire agli ospiti.
Ingredienti
1 rotolo di pasta sfoglia
80 g di quark
4 cucchiai di marmellata di frutti rossi
latte per spennelare
zucchero q.b.
1 cucchiaio di zucchero a velo
qualche fragole/lampone fressco
Srotolate la pasta sfoglia, stendetela su una teglia da forno. Spalmate il formaggio nella parte centrale della sfoglia e adagiatevi poi sopra la marmellata. Chiudete la sfoglia arrotolandola su se stessa e sigillate i lembi con i polpastrelli. Spennellate la superficie con il latte e cospargetela con un po’ di zucchero. Infornate in forno già caldo a 180°C. Lasciate cuocere fino a quando la sfoglia non sarà dorata. Sfornate e lasciate raffreddare. Una volta freddo decoratela con una glassa fatta con zucchero a velo e qualche goccia di succo di limone e fragoline fresche.
Scrivi un commento