Pico de gallo: salsa di pomodoro fresco messicana
Pico de gallo: salsa di pomodoro fresco messicana, ottima per accompagnare tortillas, nachos o perchè no, una bella bruschetta di pane.
La salsa di pomodoro fresco pico de gallo è una preparazione della cucina messicana che ho recentemente scoperto, tanti pomodorini tagliati a cubetti piccolissimi, cipolla e succo di lime, una delizia rinfrescante ed assolutamente leggera per l’estate!
Il termine Pico de Gallo in spagnolo significa il becco del gallo, l’origine del nome è probabilmente dovuta al modo in cui questa salsa era mangiata, ossia con dei triangolini di mais con i quali si raccatta la salsa.
Potete gustare questa salsa di pomodori freschi come aperitivo, accompagnata da semplici nachos al formaggio o alla paprika, oppure come condimento per tortillas, tacos e burritos. Tuttavia il pico de gallo è talmente buono che vi verrà voglia di gustarlo in semplicità con un cucchiaino o con un pezzo di pane o un cracker!
Ingredienti per 4 persone:
2 pomodori rossi maturi
1 piccola cipolla rossa (o bianca)
succo di 1 lime
olio q.b.
sale q.b.
coriandolo*
Uno o due peperoncini verdi, jalapeno o serrano
*al posto del coriandolo ho usato il prezzemolo, il coriandolo è uno di quei sapori che non sopporto!
Lavate accuratamente le verdure, tagliatele a metà ed eliminate i semi da entrambi i pomodori rossi e i peperoncini. Tagliare i pomodori, i peperoncini e la cipolla, tutti della stessa dimensione, in piccoli cubetti. Salate e condite con olio evo e il succo di lime, completate con del prezzemolo tritato. Ponete in frigorifero fino al momento di servire.
Scrivi un commento