Galette alle ciliegie
Prepariamo oggi la galette alle ciliegie, un dolce poco dolce, senza burro, senza uova, ricco di frutta, gusto e di colore.
Tempo di ciliegie ed io non potevo non celebrare questo delizioso frutto con una ricetta molto semplice che ne esalta tutta la bontà: la galette alle ciliegie.
Il periodo delle ciliegie comincia alla fine di maggio fino a metà – fine luglio, cambiano le varietà, cambia il gusto, ma il frutto la ciliegia è sempre la ciliegia!
Tra i dolci con le ciliegie, la galette alle ciliegie è quella che preferisco, un gustoso ripieno di profumate ciliegie cotte, poco zucchero e giusto quel pizzico di cannella che serve ad esaltarne il profumo. Credetemi, è davvero irresistibile!
Cosa fare con i noccioli delle ciliegie che vi avanzano da questa ricetta? Ecco una ricetta per riutilizzare i noccioli delle ciliegie, il liquore ai noccioli di ciliegia.
Ricetta per una teglia di diametro 24-26 cm
Ingredienti
Per la pasta matta
250 g di farina di farro semintegrale
100 g di acqua frizzante
4 cucchiai di olio extra vergine di oliva
1 cucchiaio di zucchero
Per il ripieno
300 g di ciliegie snocciolate
1 cucchiaio di zucchero
1 cucchiaino di cannella
Disponete la farina di farro a fontana, al centro mettete olio e sale ed un cucchiaio di zucchero, portate un po’ di farina verso il centro ed incominciate ad impastare con i polpastrelli, aggiungendo via via il resto dell’acqua. Un mixer vi semplificherà la vita. Quando avrete ottenuto un impasto liscio ed omogeneo, sarà pronto per il riposo: lasciate riposare per una mezz’oretta.
Stendete l’impasto ad uno spessore di 3 mm, adagiatelo in una teglia antiaderente facendo aderire l’impasto ai bordi laterali e lasciando sporgere all’esterno quello in eccesso. Disponete le ciliegie snocciolate sull’impasto, cospargetele con lo zucchero e la cannella e ripiegate i lembi di pasta all’interno. Infornate in forno già caldo a 180°C per 30 minuti circa. Una volta che la galette alle ciliegie sarà cotta lasciatela raffreddare e cospargete di zucchero a velo.
Con una fetta di questa mi prendi proprio x la gola
Buon we Bea <3