Spaghettoni ai fiori di zucca e polvere di pesto
Spaghettoni ai fiori di zucca e polvere di pesto, un primo piatto che con i suoi colori e profumi preannuncia l’arrivo dell’estate.
Ho un rapporto speciale con i fiori di zucca, spesso penso a nuovi modi per prepararli e cosi mi sono ricordata di una vecchia ricetta raccontatami tanti anni fa, gli spaghettoni ai fiori di zucca e polvere di pesto nascono da tanti ricordi.
C’era una volta un fiore di zucca o forse dovrei dire un mazzo di fiori di zucca ed una me stessa con una quindicina di anni di meno. C’era un orto in campagna che impiegava tempo ed energie di mio padre. Sarà che da ragazzina non vedevo l’utilità di tutto questo dispendio di energia, visto che abitavamo a Firenze e odiavo andare nei fine settimana a Camaiore, nonostante gli amici di un tempo, nonostante il luogo sia immerso nel verde.
Gli anni hanno portato un po’ di senno, ma purtroppo mio padre non ha avuto più modo di curare un suo orticello. Ricordo però quei bei fiori del colore del sole, appena colti, che promettevano un’ottima riuscita, e le formiche che di solito trovavo all’interno quando venivano lavati.
Quando la produzione era nel suo pieno la domanda era spontanea, come cucinare i fiori di zucca?
Camaiore ha la sua ricetta principe che prevede proprio l’uso dei fiori di zucca o fioretti in dialetto, si tratta della scarpaccia camaiorese, ben distinta da quella viareggina per essere salata e davvero molto, molto, buona.
Oggi ho fatto una giratina alla Cooperativa di Legnaia e vi confesso che quando ho visto dei meravigliosi fiori di zucca non ho resistito, ho dovuto comprarli e poichè si rovinano velocemente li ho cotti in giornata.
Ecco una bella pasta con i fiori di zucca, nello specifico degli spaghettoni? Perchè gli spaghettoni? Perchè mi piacciono! La polvere di pesto la potete trovare in negozi specializzati, dona ai piatti un profumo tutto speciale.
Ingredienti per 4 persone:
320 g di spaghettoni
1 spicchio d’aglio
16 fiori di zucca
10 pomodorini rossi
1 cucchiaio di prezzemolo tritato
olio EVO qb
sale
pepe
Pulite i fiori di zucca togliendo il pistillo interno e pulendoli con un panno umido e tagliandoli a listarelle. Nel frattempo pulite l’aglio e tagliatelo a fettine, mettetelo a soffriggere in una padella con 3 cucchiai di olio ed il prezzemolo per circa un minuto a fiamma vivace.
Aggiungere poi i fiori di zucca e lasciateli cuocere per una decina di minuti. Da ultimo aggiungere i pomodori tagliati a metà, aggiustate di sale, pepe e lasciate cuocere per 10-15 minuti.
Mentre il pomodoro cuoce mettete a lessare gli spaghetti. Scolatele un paio di minuti prima del tempo di cottura e versatele nella padella con il pomodoro. Cuocete per i restanti due minuti e servire gli spaghettoni ai fiori di zucca con scaglie di parmigiano e polvere di pesto.
Anch’io fino a qualche anno fa potevo approfittare dei frutti dell’orto e i fiori di zucca erano tra i miei bottini più ambiti! Golosissima la tua pasta, non sai che acquolina mi hai fatto venire ^_^
Grazie Consu! Ho diversi piatti a base di fiori di zucca in lavorazione!