Spaghetti con agretti, pomodorini secchi e olive
Non amo molto gli agretti, per cui ho azzardato questi spaghetti con agretti, pomodorini secchi e olive, ricetta trovata su una rivista e vi confesso… non erano niente male!
Gli spaghetti con agretti, pomodorini secchi ed olive sono un primo piatto sano e gustoso, adatto a chi ama i sapori intensi e decisi. Gli agretti vengono chiamati anche barba di frate, chissà da dove deriva il nome!
Il nome scientifico è invece salsola soda e udite udite… si usava per fare il vetro! Dalle sue ceneri si ricavava infatti la soda largamente utilizzata per la lavorazione del vetro e per fare i saponi. Lessata e condita con olio e sale è un ottimo contorno, oppure sempre lessata e ben scolata può essere usata nelle frittate.
Per la ricetta degli spaghetti con agretti, pomodorini secchi e olive potete usare sia olive nere che verdi, io ho preferito delle belle olive verdi, dal sapore più delicato.
Ingredienti per 4 persone
320 grammi spaghetti
50 grammi pomodorini secchi
50 grammi olive
250 grammi agretti
q.b. peperoncino piccante
q.b. sale
1 spicchio aglio
Prendete gli agretti, mondateli eliminando le radici e lessateli in acqua bollente salata per 5 minuti. Scolateli e lasciateli nello scolapasta a perdere l’acqua di cottura.
Continuate a preparare la ricetta degli spaghetti con agretti, pomodorini secchi e olive, saltando gli agretti in un tegame con l’aglio sbucciato e tritato, 6 cucchiai di olio ed un pezzetto di peperoncino, lasciando insaporire per 3-4 minuti.
Io ho usato pomodorini secchi non sott’olio facendoli rinvivire in acqua bollente per una decina di minuti, se li usate sott’olio eliminate l’olio in eccesso dai pomodorini, ma non importerà bollirli, tagliateli a filetti e aggiungeteli agli agretti insieme alle olive. Saltate per un paio di minuti e spegnete.
Cuocere gli spaghetti in abbondante acqua salata, scolateli, conditeli subito con il sugo preparato. Completate il piatto con scaglie di parmigiano e foglie di basilico.
Gli agretti sono la mia passione e a condire un piatto di spaghetti è l’apoteosi del piacere ^_^