Galette alle fragole
Galette alle fragole, una ricetta semplice e sana, senza burro, senza uova con tante golose fragole.
Comincia il tempo delle ciliegie, ma io son qua a proporvi ancora l’ultima ricetta con le mie amate fragole, a cui davvero non riesco a resistere, soprattutto se vengono poi cotte, hanno un profumo impareggiabile. Dopo la galette salata dell’altro giorno ecco quindo una galette alle le fragole, una ricetta semplicissima e tanto sana. Niente latticini, niente burro, poco olio extra vergine di oliva e tante fragole… non saprei chiedere di meglio.
Ricetta per una teglia di diametro 24-26 cm
Ingredienti
Per la pasta matta
250 g di farina di farro semintegrale
100 g di acqua frizzante
4 cucchiai di olio extra vergine di oliva
1 cucchiaio di zucchero
Per il ripieno
300 g di fragole
2 cucchiai di zucchero
Disponete la farina a fontana in una ciotola o su una spianatoia, al centro mettete olio e sale ed un cucchiaio di zucchero, portate un po’ di farina verso il centro ed incominciate ad impastare, aggiungendo via via il resto dell’acqua. Dovrete ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Un mixer vi semplificherà la vita. Lasciate riposare l’impasto per una mezz’oretta.
Stendete l’impasto ad uno spessore di 3 mm, adagiatelo in una teglia antiaderente facendo aderire l’impasto ai bordi laterali e lasciando sporgere all’esterno quello in eccesso. Tagliate le fragole a rondelle, disponetele sull’impasto, cospargetele con lo zucchero e ripiegate i lembi di pasta all’interno. Infornate in forno già caldo a 180°C per 30 minuti circa. Una volta che la galette alle fragole sarà cotta lasciatela raffreddare e cospargete di zucchero a velo.
Adoro le gallette di frutta fresca e se ci sono le fragole in mezzo è ancora meglio 😛