Torta di mele e ricotta
Se volete una torta di mele facile la torta di mele e ricotta è indubbiamente la ricetta che fa per voi! Preparata senza burro è buonissima per la colazione o per la merenda.
La semplicità delle piccole cose per me sta nel preparare il dolce per la colazione, un dolce di mele o come in questo caso una torta di mele e ricotta.
In un lungo pomeriggio piovoso, con un sottofondo musicale alla Henry Mancini, mi sono messa in cucina con la voglia di preparare qualcosa di buono e cosi ho riadattato una ricetta trasformandola in una torta di mele e ricotta. Volevo una torta facile da preparare, che non richiedesse troppo tempo e se guardiamo bene la parte più lunga è stata sbucciare le mele!
Quali mele scegliere per la torta di mele e ricotta? Io ho usato le golden, dal sapore dolce, potete sostituirle con delle mele verdi tipo granny o ancora con le pink, ma queste ultime son talmente buone che di solito non avanzano mai per fare un torta!
Ingredienti
3 uova
300 g di ricotta di mucca
170 g di farina 00
30 g di maizena
100 g di zucchero
1 bustina di lievito vanigliato
1 limone non trattato scorza più succo
3 mele golden
Burro e farina per lo stampo
Sbucciate le mele, tagliatele a fettine ed irroratele con il succo di limone. Versate in una ciotola la ricotta, lo zucchero e la scorza di limone grattugiata. lavorate a crema con una frusta a mano o con uno sbattitore elettrico, poi aggiungere le uova, una alla volta. Setacciate farina, maizena e lievito e cominciate ad aggiungerlo poco alla volta all’impasto. Una volta pronto l’impasto aggiungere le mele con il limone.
Imburrare e infarinare uno stampo da plumcake o uno stampo rotondo di 24 cm di diametro, versare all’interno l’impasto e infornare in forno già caldo a 180° C per mezz’ora circa. Sfornate la torta mele e ricotta dopo averla lasciata intiepidire in forno. Decorate con zucchero a velo.
Ti è piaciuta questa ricetta? Adori come me le torte di mele? Prova la torta di mele e semolino, ti stupirà da quanto è semplice e buona!
Gnam, l’aspetto è davvero delizioso e l’uso della ricotta mi ispira da matti!
Quasi quasi domattina vengo a fare colazione da te 😛
Buonasera, le volevo chiedere se al posto della maizena posso mettere la fecola, se sì faccio la stessa grammatura della maizena? Grazie mille per rispondermi.
Buongiorno, è possibile sostituire la maizena con la fecola mantenendo la stessa grammatura.