Zuppa di barbabietola, zenzero e latte di cocco
Tra le tante ricette con la barbabietola rossa sentite durante un cocktail party dedicato, non ho saputo resistere alla zuppa di barbabietola, zenzero e latte di cocco e pensare che delle barbabietole adoro soprattutto il colore.
Per #seguilestagioni ho quindi deciso di proporvi proprio la ricetta della zuppa di barbabietola, zenzero e latte di cocco e presentarvi le proprietà della barbabietola rossa: ha un alto contenuto di sali minerali, acido folico, vitamina A e vitamina C, rafforza i capillari e contribuisce a migliorare la circolazione sanguigna ed è consigliata nella prevenzione dei tumori al colon.
Della rapa rossa si può mangiare tutto: foglie e radici, sia crude che cotte. Consumarle a crudo significa mantenere intatte le proprietà e i nutrienti di questo ortaggio, che spesso con la cottura vengono ridotti. Potete mangiare le barbiabietole rosse tagliate a pezzettini o grattuggiate nell’insalata con un po’ di succo di limone, se non vi piacesse il sapore a crudo consumatele comunque cotte, ma attenzione che in cottura aumentano gli zuccheri per cui sono controindicate se soffrite di diabete.
La ricetta della zuppa di barbabietola, zenzero e latte di cocco è un ottimo comfort food, una coccola in questo gennaio ballerino tra tiepide giornate di sole e grigie giornate di pioggia.
Ingredienti per 4 persone
250 g di barbabietole rosse lesse
350 ml di brodo vegetale
1 cipolla
1 pezzetto di zenzero
100 ml di latte di cocco
1 cucchiaio di olio di oliva
Affettate finemente la cipolla e lo zenzero e metteteli ad imbiondire con l’olio. Appena comincia ad appassire aggiungere la barbabietola rossa tagliata a tocchetti e lasciate insaporire una decina di minuti. Aggiungere il brodo vegetale e lasciate cuocere una ventina di minuti. Lasciate intiepidire e frullate. Aggiungere il latte di cocco e servire.
Ed ecco la lista dei partecipanti
Lisa Verrastro – Lismary’s cottage
Alisa Secchi – Alise home shabby chic
Enrica Coccola – Coccola Time
Simona – Pensieri e pasticci
Sisty Consu – I biscotti della zia
Miria Onesta – Due amiche in cucina
Maria Martino – La mia casa nel vento
Anna Marangella – Ultimissime dal forno
Susy May – Coscina di pollo
Siamo anche su Fb e su Pinterest! Seguiteci!
Una zuppa per me insolita, la barbabietola la utilizzo molto poco anche se mi piace molto! Proverò questa tua versione 😉
Buonissima giornata!
Che fantastico mix di sapori! Mi hai davvero dato un ottimo spunto x un nuovo viaggio sensoriale ^_^
Grazie Bea e felice serata <3