Crostini porcini e speck
Per la rubrica #seguilestagioni di ottobre ecco dei profumatissimi crostini porcini e speck, facili e veloci da realizzare.
Funghi e speck sono due ingredienti che mi piacciono molto messi insieme, per cui con i porcini della settimana scorsa ho deciso di realizzare dei crostini porcini e speck, con i colori dell’autunno ed i profumi dei boschi.
Ottobre è arrivato velocissimo, regalandoci i colori ed i profumi dell’autunno. Non amo la calura estiva per cui di queste giornate fresche e piene di colore non posso che gioirne. L’ingrediente prescelto per #seguilestagioni di ottobre sono i funghi, nello specifico porcini. In effetti andar per boschi in cerca dei regali del bosco è un’attività molto rilassante, partire la mattina presto con le nebbioline dell’alba e vedere i primi raggi del sole.
La parte lunga della ricetta dei crostini porcini e speck è pulire i funghi, poichè il gambo è generalmente molto terroso, pelate appena la parte finale del gambo con un coltellino e raschiate i punti difficili, per togliere ogni residuo. Non lavate i porcini! Essendo spugnosi s’inzupperebbero d’acqua. Per via della loro consistenza spugnosa si inzupperebbero d’acqua, ma usate un piccolo panno o un pezzetto di carta da cucina, bagnati e strizzati, da passare sul cappello e sul gambo, strofinando leggermente.
Ricetta crostini porcini e speck:
Ingredienti per 4 persone
4 fette di pane toscano
1-2 porcini
1 spicchio d’aglio
prezzemolo q.b
olio EVO
4 fettine di speck
50 g di stracchino
sale
pepe
Tagliate i porcini a pezzetti e metteteli a soffriggere con lo spicchio d’aglio e prezzemolo, lasciateli cuocere per una decina di minuti o comunque fino a quando l’acqua che rilasceranno non sarà asciugata. Aggiustate di sale e pepe.
Dividete a metà le fette di pane e grigliatele in forno fino a quando non saranno dorate, una volta abbrustolite adagiate su ogni fettina di pane un po’ di stracchino e rimettete in forno a struggere per qualche minuto.
Una volta che lo stracchino sarà sciolto mettete su ogni crostino un cucchiaio di funghi e mezza fettina di speck e servite caldi.
Partecipano con me a #seguilestagioni di ottobre
♥Anna di Ultimissime dal forno
♥ Silvia di Vita da fata ignorante
♥Simona di Pensieriepasticci
♥Enrica di Coccolatime
♥Lisa di Lismary’s cottage
♥Maria di La mia casa nel vento
♥Susy di Coscina di pollo
♥Alisa di Alise home shabby chic
♥Miria di Due amiche in cucina
♥Consuelo di I biscotti della zia (Benvenuta Consuelo!!)
Ed ecco la lista della spesa di ottobre!
Non è normale vero che io già a quest’ora ne voglia assolutamente uno…
Adoro i funghi!!!!
…è uno degli accostamenti che amo di più in questa stagione!
Anche se amo i formaggi più decisi, proverò la tua versione ^_^
Grazie per la ricetta!
Maria
Ciao Bea 🙂 che golosi i tuoi crostini, quasi quasi ci farei anche merenda 😛
Sono felicissima di essere entrata nel team di #seguilestagioni ^_^ farò del mio meglio x contribuire con la massima serietà ^_^
Buon inizio settimana e a presto <3