Crema di pomodoro con straccetti di bufala
Crema di pomodoro con straccetti di bufala, piatto ricco di gusto e colore, buon sostituto della pizza, ma senza rinunciare al sapore!
Crema di pomodoro con straccetti di bufala: il mio comfort food, quello che nonna mi preparava spesso quando rientravo da scuola. Lei lo chiamava mozzarella al pomodoro, ma oggi siamo foodblogger e come nome non avrebbe avuto molto credito, così ho trovato un nome cool, ma la semplicità del piatto rimane.
Crema di pomodoro con straccetti di bufala è relativamente semplice da preparare, ma nella sua semplicità ha bisogno di prodotti d’eccellenza, una passata di pomodoro ottima e della bufala campana. Basilico bio, ma questo è ancora sul mio terrazzo, profumatissimo.
Ricetta crema di pomodoro con straccetti di bufala:
Ingredienti per 4 persone
250 g di bufala
400 g di passata di datterini
1 cipolla
40 g di capperi (facoltativo)
basilico fresco
olio EVO
sale
brodo vegetale
Pane tostato
Pulire ed affettare finemente la cipolla, mettetela in una padella antiaderente a imbiondire con 2 cucchiai d’olio. Una volta che si sarà imbiondita sumate con il brodo e lasciate evaporare, poi aggiungere la passata di datterini, qualche foglia di basilico, salare e cuocere per circa 15 minuti. A fine cottura aggiungere i capperi. Servire la crema di pomodoro in un piatto fondo o in un tegamino di terracotta, guarnendola con la mozzarella di bufala tagliata a pezzetti e foglioline di basilico od origano fresco e con fettine di pane arrostito. Se amate il piccante potete aggiungere qualche rondella di peperoncino fresco!
Scrivi un commento