Gnocchi zucca e taleggio
Gnocchi zucca e taleggio, un piatto ricco di sapori autunnali ove la dolcezza della zucca contrastata dal sapore intenso del taleggio.
Andando a giro per le campagne ho cominciato a vedere le zucche, belle grosse già mature e così invitanti che ho pensato che in questo week end di tempo ormai autunnale gli gnocchi zucca e taleggio fossero l’ideale per il pranzo della domenica.
Dato il guizzo d’idea di fare una passeggiata per le colline dopo pranzo tra i filari di olivi e le colline di Bellosguardo per preparare gli gnocchi zucca e taleggio ho usato gli gnocchi già pronti, ma le brave massaie più diligenti di me possono preparare gli gnocchi fatti in casa che hanno tutt’altro sapore!
Prova anche i miei gnocchi cacio e pepe su crema di zucca, li amerai alla follia!
Ingredienti per 4 persone
1 kg di gnocchi di patate
300 g di zucca
1 spicchio d’aglio
100 g di taleggio
5-6 foglie di salvia
Tagliate via la buccia alla zucca, riducetela a cubetti e mettetela a rosolare con poco olio EVO, lo spicchio d’aglio e la salvia in una capiente padella. Lasciate cuocere la zucca fino a quando non diventa tenera, aggiungendo via via uno o due cucchiai d’acqua. Una volta cotta frullate il tutto, aggiungere il taleggio e rimettete in padella la crema di zucca e taleggio. Lessate gli gnocchi, versateli in padella ben scolati dall’acqua, mantecate un minuto a fiamma viva gnocchi zucca e taleggio e servite.
Scrivi un commento