Spaghetti con pomodori gratinati

Spaghetti con pomodori gratinati

Gli spaghetti con pomodori gratinati sono un piatto estivo semplice, leggero e molto saporito, soprattutto se si trovano pomodori dolci, ben maturi e di ottima qualità.

Io trovo che non ci sia niente di più degli spaghetti al pomodoro con un po’ di basilico e per i più audaci con un pizzico di peperoncino.
Che il pomodoro sia fresco, o si tratti di una buona pomarola va bene lo stesso, resta il piatto più semplice e divino del mondo. Così ho preparato qualche variazione sul tema ed ecco gli spaghetti con pomodori gratinati, un piatto gustoso che piace a tutti!

Avendo trovato al mercato dei bellissimi pomodori rossi a grappolo ho pensato che fosse l’ora di preparare gli spaghetti con pomodori gratinati, un piatto che in casa mia piace sempre ed è facilissimo da fare!

Ricetta spaghetti con pomodori gratinati:

Ingredienti per 4 persone

8-10 pomodori ramati ben maturi
320 g di spaghetti integrali
prezzemolo, aglio, origano pangrattato q.b.
sale, pepe q.b.
olio EVO q.b.

Tagliate i pomodori a metà, salateli e cospargeteli con un trito fatto con prezzemolo, aglio, origano e pangrattato. Infornate a forno caldissimo, 220°C fino a quando non vedrete che cominciano ad “appassire”. Lessate la pasta in abbondante acqua salata, scolatela, conditela con olio a crudo, i pomodori, pepe e se piace una bella grattugiata di parmigiano! Decorate il piatto con foglie di basilico fresche.

Spaghetti con pomodori gratinati

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.