Insalata di farro al pesto e seppioline
Insalata di farro al pesto e seppioline, un’insalata dal profumo tutto mediterraneo da gustare fresca in ufficio o sotto l’ombrellone.
Con il caldo di questi giorni le insalate fresche e leggere sono le protagoniste della mia tavola estiva come l’insalata di farro al pesto e seppioline. Mi piace variare e spesso porto in tavola i cereali, anche se il mio prediletto è il farro che in questa ricetta è unito al profumo del pesto, dei pomodorini e al sapore ricco delle seppioline…una versione molto mediterranea!
In commercio è possibile trovare due tipi di farro: il farro decorticato che ha bisogno di qualche ora di ammollo prima dell’utilizzo e il farro perlato, privo del rivestimento esterno, ha tempi di cottura più brevi e non richiede l’ammollo.
Il farro è stato la base dell’alimentazione delle legioni romane: veniva usato soprattutto per preparare pane, focacce (libum) e polente (puls). La stessa parola farina deriva da farro. Tuttavia, la sua coltivazione è andata via via riducendosi nel corso dei secoli, soppiantate dal grano tenero e duro, con resa maggiore e minori costi di lavorazione.
Ricetta insalata di farro al pesto e seppioline:
Ingredienti per 4 persone
300 g di farro
450 g di seppioline pulite
250 g di pomodorini pachino
80 g di pesto
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
Sciacquare il farro e lessatelo in abbondante acqua bollente salata. Fate attenzione ai tempi di cottura riportati sulla confezione, scolarlo e passarlo in acqua fredda per bloccarne la cottura, scolatelo bene dai residui d’acqua. Trasferire il farro in una bella insalatiera.
In una padella, scaldare 2 cucchiai d’olio extravergine con uno spicchio d’aglio e farvi saltare a fuoco vivo le seppioline per circa 3 minuti, regolare di sale, eliminare l’aglio e aggiungere le seppie al farro. Condite con il pesto. Pulire e lavare i pomodorini, tagliarli in 4 parti e unirli al resto. Aggiustate di sale e servite.
Scrivi un commento