Fagiolini verdi al prosciutto cotto

Fagiolini verdi al prosciutto

Fagiolini verdi al prosciutto cotto, una ricetta semplicissima per un contorno diverso dal solito!

Non sono una grande amante dei fagiolini verdi, ma quando su una rivista ho letto questa ricetta ho pensato che forse, in questa maniera, mi sarebbero potuti piacere. E così è stato.

La ricetta dei fagiolini verdi al prosciutto è davvero semplice, proprio per la sua semplicità mi è piaciuta, ho pensato fosse adatta anche a chi ha poca pratica! E così è stato, anche se io poca pratica non ce l’ho… io ne ho! I fagiolini vanno lessati in abbondante acqua leggermente salata e lasciati scolare molto bene.

Se piace si potrebbe aggiungere anche un pezzetto di peperoncinoai fagiolini verdi al prosciutto, un tocco di piccantezza per rinvigorire il piatto!

Con l’aggiunta di un paio di patate lesse può diventare un piatto unico!

Ricetta fagiolini verdi al prosciutto cotto:

Ingredienti:

500 g di fagiolini verdi lessi
100 g di prosciutto cotto in una sola fetta
3 cucchiai d’olio
1 spicchio d’aglio
1 ciuffo di prezzemolo
sale q.b.
pepe bianco q.b.

Mondate i fagiolini e privateli delle estremità. Lessateli in abbondante acqua salata fino a quando non saranno morbidi e una volta cotti lasciateli scolare in uno scolapasta. Tagliate il prosciutto a cubetti. Scaldate l’olio in un padellino insieme all’aglio, aggiungere il prosciutto e lasciate insaporire per qualche minuto. Condite i fagiolini verdi con questo olietto, sale, pepe e prezzemolo.

 

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.