Brownies cioccolato e amarena

Brownies cioccolato e amarena

I brownies cioccolato e amarena sono dei golosi dolcetti al cioccolato arricchiti da succose amarene, perfetti per usare il cioccolato avanzato.

Il brownie, conosciuto come chocolate brownie o Boston brownie è una torta al cioccolato tipica della cucina statunitense, chiamato brownie per via del suo colore scuro di cui trovate la ricetta qui. Oggi vi metto una nuova ricetta al cioccolato: i brownies cioccolato e amarena. Adoro le amarene, le mangerei sempre, specie quelle sciroppate scure, dolci, zuccherose, di cui ho sempre una piccola scorta nel cassetto, una dispensa cassetto sarebbe in realtà.

Brownies all’amarena:

Ingredienti

120 g di burro
175 g di cioccolato
120 g di zucchero
2 uova
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di essenza alla vaniglia
120 g di farina
150 g di amarene

La preparazione è molto semplice, spesso le mamme americane si fanno aiutare dai loro bambini a preparare questi dolcetti.

Per prima cosa sciogliere il cioccolato meglio se grattugiato o tagliato comunque a piccoli pezzetti con il burro a bagnomaria o a fuoco molto basso girando in continuazione, una volta sciolto si lasciarlo intiepidire.

Quando il cioccolato sarà intiepidito aggiungere le uova, la vaniglia, lo zucchero ed il sale e per ultima la farina, mescolando con attenzione affinché non si formino grumi, aiutatevi con un bel mestolo di legno oppure con una bella frusta da cucina!

Mettere l’impasto in una teglia rettangolare foderata di carta da forno o imburrata ed infarinata, distribuire le amarene spingendole leggermente sul fondo ed infornare a 180°C per circa 30 min. Una volta raffreddato si taglia a quadretti!

1 Commento su Brownies cioccolato e amarena

  1. come resistere al brownie, con il contrasto aspro delle amarene deve essere delizioso

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.