Penne gamberetti e mandorle
Le penne gamberetti e mandorle sono un primo piatto semplice, ma molto raffinato allo stesso tempo, che piace a tutti.
Questa volta vi presento un bel primo piatto preparato da mio padre! Una sera è arrivato tutto entusiasta, aveva visto questa ricetta in un programma televisivo (perdonatemi, ma non ricordo quale) e voleva assolutamente riproporla… facendo arricciare il naso a mamma che odia il pesce!
Sarebbe tutto sommato una pasta ai gamberetti e pomodoro semplice se non fosse per la finitura che dona un gusto piacevolmente croccante a queste penne gamberetti e mandorle.
Ricetta penne gamberetti e mandorle:
Ingredienti per 4 persone
320 g di pasta corta (mezze penne nel mio caso)
200 g di gamberetti surgelati
300 ml di pomodoro a pezzettoni
1 cipolla
50 g di mandorle
1 ciuffo di prezzemolo
1 spicchio d’aglio
olio EVO q.b.
sale q.b.
Preparate un battuto con l’aglio, il prezzemolo e le mandorle e mettetelo da parte. Sbucciate la cipolla e mettetela a soffriggere con 3 cucchiai d’olio in un’ampia padella (considerate che dovete finire di cuocervi la pasta), quando comincia ad imbiondire aggiungere il pomodoro e l’acqua di risciacquo del barattolo. Lasciate cuocere il pomodoro per una quindicina di minuti a fiamma bassa, poi aggiungere i gamberetti e proseguire per una decina di minuti la cottura.
Mettete a bollire l’acqua per la pasta, quando bolle aggiungere il sale e versare la pasta. Portate la pasta a metà cottura e poi scolatela tenendo da parte l’acqua. Finite di cuocere la pasta nel sugo di gamberetti, usando l’acqua di cottura che aggiungerete via via in padella fino a quando la pasta non risulterà cotta. Aggiungere uno o due ramaioli per volta o vi risulterà acquosa! Completate il piatto con un cucchiaino del vostro trito.
E bravo il babbo 🙂 questo piatto ha un aspetto molto invitante 🙂