Crostatine cacao e lamponi
Crostatine cacao e lamponi, una ricetta semplice per cominciare bene la giornata o per una golosa merenda.
Le crostatine cacao e lamponi si sono rivelate non solo un’ottimo insieme di sapori, ma anche una meravigliosa colazione. E non c’è niente di più buono che un dolce casalingo per colazione.
Quando le giornate cominciano storte non possono altro che proseguire storte, mi manca il mio vecchio lavoro, questo è più impegnativo, ma più interessante, solo che gli orari cambiano di giorno in giorno… e non voglio pensare alle settimane che mi aspettano. Si stanno accumulando gli articoli da scrivere, le ricette da provare ed i libri da leggere e la mattina quando mi alzo ho sempre sonno!
Così mi sono messa ad impastare, mi tiene i pensieri tranquilli ed il lento movimento della pasta tra le mani mi rilassa. Una volta cotte le crostatine cacao e lamponi me le sono godute con una tazza di tisana all’ananas e zenzero, seduta alla finestra mentre fuori diluviava. Il tempo mi scivola tra le mani… è sempre troppo poco e gli alberi che ieri erano fioriti oggi sono già appassiti.
Ricetta crostatine cacao e lamponi:
300 g di pasta frolla al cacao
confettura di lamponi q.b.
confettini bianchi (facoltativo)
Dopo aver lasciato riposare la pasta frolla al cacao in frigorifero, rilavoratela per un minuto circa e stendetela dello spessore di circa 3-4 mm. Ritagliate dei cerchi prendendo la misura dei vostri stampini, a me ne sono venute circa 6. Ungere con poco burro gli stampini ed adagiarvi i dischi di pasta frolla, adattateli alla forma e farciteli con la confettura di lamponi. Infornate a 180°C per circa 15-20 minuti, controllate via via la cottura! Si conservano fragranti per 4-5 giorni chiuse in un barattolo di latta.
L’abbinamento cacao e lamponi mi piace da matti 🙂 queste crostatine mi farebbero sicuramente impazzire 😛
Buon inizio settimana Bea <3