Ciambella al lime e latte di cocco
Per #seguilestagioni di marzo ho scelto il lime, agrume dall’intenso profumo che ho usato per preparare la ciambella al lime e latte di cocco.
La ricetta della ciambella al lime e latte di cocco è SENZA LATTICINI!
La limetta, conosciuta principalmente come lime (Citrus aurantifolia), è un alberello che preferisce il clima dei tropici, motivo per cui è l’unica pianta del suo genere quasi sconosciuta nel Mar Mediterraneo.
Il suo frutto è spesso confuso con il limone o talvolta considerato come la traduzione in inglese del termine “limone”, si ipotizza che in realtà si tratti di un ibrido tra il cedro e il limone, ma non tutti gli esperti sono d’accordo sulla sua origine.
I frutti sono piccoli, leggermente ovali, per lo più verdi o verdi-giallastri; la polpa è assai succosa, profumatissima e non molto aspra. Con i lime si possono realizzare numerose ricette dolci e salate.
Per voi ho scelto una ciambella al lime e latte di cocco… e domattina, quando vi sveglierete, chiudete gli occhi, addentate una fetta di ciambella al lime e latte di cocco e vi sembrerà di essere ai tropici! Dopodichè riaprirete gli occhi, sarete di nuovo nella vostra cucina e dovrete affrettarvi a correre al lavoro, forse rimpiangerete di non essere davvero ai tropici, ma almeno avrete assaporato un pezzetto di paradiso.
Marzo è tempo di primule che possono allietare le nostre case ed i nostri balconi! Quella che vedete in vaso è una deliziosa primula rosa, la P. vulgaris è originaria dell’Europa occidentale. I fiori sono singoli portati da un corto peduncolo fiorale, molto numerosi si rinnovano nel tempo consentendo alla pianta di restare fiorita per molto tempo.
Il colore del fiore nella forma tipica è uniforme, fatta eccezione per una macchia centrale più scura, o arancione. La corolla raggiunge e supera i 2 cm di diametro, è formata da cinque sepali concresciuti e da cinque tepali colorati. L’ibridazione ha portato alla creazione di primule dai colori splendidi, io amo il rosa per cui ne ho scelta una di questo colore.
Ma lo sapete che le primule sono ottime anche nelle insalate? Ovviamente vi sconsiglio di usare quelle del fioraio, ma se avete la fortuna di avere le primule selvatiche nel campo potete arricchire i vostri piatti!
Ricetta ciambella al lime e latte di cocco:
Ingredienti
220 g di farina 0
50 g di farina di riso
120 g di zucchero di canna
200 ml di latte di cocco
2 uova
2 lime buccia e succo
1 bustina di lievito vanigliato
Come prima cosa setacciate le farine con il lievito. Con una frusta, elettrica o a mano montate le uova con lo zucchero e quando saranno belle spumose e chiare aggiungere il latte di cocco ed amalgamare bene.
Mentre continuate a sbattere con le fruste, aggiungere poco per volta la farina, dovete ottenere un impasto che si staccapesantemente dal cucchiaio. Se vi risultasse troppo duro, aggiungere poca acqua fino a raggiungere la consistenza adeguata. Assicuratevi che la buccia dei lime sia edibile, quindi aggiungere buccia e succo dei due lime all’impasto.
Oliate e zuccherate una teglia da ciambella, trasferitevi il composto ed infornate in forno già caldo a 170° per 40 minuti. Quando la ciambella sarà cotta aspettate una decina di minuti ad aprire il forno, poi sfornate e lasciate freddare completamente. Potetecospargere di zucchero a velo o con glassa.
Per la glassa:
60 g di zucchero a velo
1 cucchiaio di succo di lime
Amalgamate lo zucchero a velo con il succo di lime, se la glassarisultasse troppo dura aggiungere qualche goccia d’acqua. Una volta che la glassa è pronta cospargere la ciambella al lime e latte di cocco con la glassa mentre è ancora tiepida e decorare con buccia grattugiata e fettine di lime.
Ed ecco la lista di marzo:
se è senza lattosio, allora è perfetta per me 😉
Da provare assolutamente e poi così bella mette allegria!
Buona giornata
Mi associo a Simona, anch’io sono intollerante al lattosio… la proverò senz’altro!
Magnifica questa ciambella, ottima per colazione e merenda! Un abbraccio e buon compleanno! 🙂
porto il tea..tagliami una fetta gigante..arrivo 😉
Lisu
Che bella torta e quante interessanti informazioni, grazie di averle condivise. Un saluto
Ho provato il latte di cocco giusto qualche settimana fa,
è stata una bella scoperta.
Guarda caso la tua ricetta lo prevede e quindi non mi resta che provare ^_^
Grazie Beatrice <3 e benvenuta!
Oh che meraviglia, una torta perfetta per la colazione ma anche dopo una cena, con la glassa è molto molto elegante, un bacione e buona serata!
Foto strepitosa e chissà che buon sapore… Complimenti. Lucia