Red velvet cupcake
Red velvet cupcake, dei dolcissimi cupcake di un intenso rosso per attirare l’attenzione, ricoperti da una crema candida e spumosa.
Oggi la ricetta dei red velvet cupcake è un must da preparare a San Valentino. E’ il dolce simbolo della festa degli innamorati per il suo colore rosso intenso e la sua dolcezza che richiamano l’amore.
Dato che la Red velvet cake era venuta buonissima ho deciso di realizzare dei golosi Red velvet cupcake, soffici dolcetti rossi, farciti con crema alle nocciole. Un dolce pensiero per le persone a cui volete bene!
Per i red velvet si usa il colorante alimentare, ma chi volesse preparare una red velvet senza colorante, potrà sostituirlo con la farina di barbabietola che donerà un bel colore rosso.
La ricetta dei red velvet è abbastanza semplice, ma è necessario mantenere gli ingredienti che trovate nella ricetta.
Ingredienti per 24 cupcake
75 g burro
180 g zucchero
60 g uova
2 g sale
Vaniglia
15 ml colorante rosso
25 g cacao in polvere
150 g yogurt
190 g farina
5 g baking
15 ml aceto bianco
Per il frosting
175 g formaggio cremoso
50 g burro
100 g zucchero a velo
Buccia grattugiata di 1 limone non trattato
Per decorare
cuori di cioccolato
Con l’aiuto di uno sbattitore elettrico montate il burro a temperatura ambiente con lo zucchero, aggiungere le uova, il sale, la vaniglia, il colorante e il cacao in polvere, mescolando accuratamente per prevenire la formazione di grumi. Da ultimo unire lo yogurt, la farina, il lievito e l’aceto che aiuterà la lievitazione. Adagiate i pirrottini in uno stampo da cupcake e riempiteli per circa due terzi.
Cuocere in forno a 175 °C per circa 25 min.
Preparare il cream cheese frosting montando il burro con lo zucchero, unire il formaggio cremoso e limone, mescolando fino ad ottenere una crema omogenea. Una volta raffreddati incidete la superficie dei cupcake con un coltellino andando a creare una sorta di buchino che farcirete con la crema alla nocciola e ricoprirete con la calotta che avete tagliato. Decorate la superficie con il frosting e i cuori di cioccolata.
Che bella questa rubrica Beatrice, la Red Velvet è sempre buona in ogni tipo di declinazione bella anche on versione cupcake. Un abbraccio
Sono bellissimi! Proprio l’altro giorno ho comprato anch’io alcuni ingredienti per realizzarli, ma ho dovuto posticipare la preparazione perché mi manca ancora un ingrediente! Un abbraccio 🙂
Grazie Bea x le tue parole di supporto <3
ps: una fettina di questa torta te la ruberei volentieri x la merenda 😛