Spaghetti salmone e rucola
Spaghetti salmone e rucola, un primo piatto velocissimo da preparare che non richiede particolari abilità in cucina.
La semplicità di questi spaghetti salmone e rucola deriva dal fatto che tutti gli ingredienti, tranne ovviamente gli spaghetti, vanno a crudo ed il condimento utilizzato è un filo di olio EVO toscano aggiunto a crudo.
Il salmone affumicato è uno dei miei ingredienti must durante le feste e le tartine abbondano sulla tavola. Mi piace consumarlo però anche durante l’anno e questa pasta è una delle mie versioni preferite per semplicità e gusto.
Può anche essere trasformata in una pasta fredda, usate al posto degli spaghetti delle mezze penne e fatele raffreddare sotto l’acqua fredda una volta cotte. Proseguite il condimento come indicato in ricetta e volendo si può aggiungere qualche goccia di limone.
Ricetta spaghetti salmone e rucola:
Ingredienti per 4 persone
300 g di spaghetti integrali
100 g di rucola
1 cucchiaio di semi di sesamo tostati
160 g di salmone affumicato
olio EVO q.b.
sale q.b.
Mettete a bollire dell’acqua leggermente salata. Quando l’acqua bolle tirate gli spaghetti e cominciate a preparare il condimento. Lavate ed asciugate accuratamente la vostra rucola e affettatela sottilmente. Tagliate il salmone a listarelle e poi di nuovo a metà. Quando la pasta sarà cotta conditela con salmone e rucola, aggiungete i semi di sesamo tostati e da ultimo un filo d’olio, giudicate voi la quantità necessaria. Servite subito.
Scrivi un commento