Cenci ripieni
Carnevale è alle porte, oggi prepariamo i cenci, o chiacchiere se preferite, in una golosissima versione ripiena, marmellata o cioccolata! Ecco la ricetta dei cenci ripieni!
E quando arriva quel periodo dell’anno chiamato Carnevale, ogni proposito di dieta vien lasciato fuori di casa, non ho resistito ed ho preparato i cenci ripieni.
Ricetta dei cenci ripieni:
Ingredienti
Farina g 240
Uova 2
Zucchero g 60
Burro g 20
Vinsanto 4 cucchiai
Sale q.b.
la buccia di 1 arancia grattugiata
30 gocce di marmellata/crema alla nocciola (vedi sopra)
Zucchero a velo q.b.
Olio per friggere
Disponete la farina a fontana in una ciotola, nel mezzo formate un buco e metteteci, lo zucchero, le uova, il vinsanto, il burro, il sale e la buccia grattugiata di un’arancia biologica. Cominciate ad impastare con le dita, continuando fino a quando non otterrete un impasto elastico ed omogeneo, qualora risultasse troppo molliccio aggiungere un po’ farina fino a quando l’impasto non vi si appiccicherà più alle mani.
Lasciatelo riposare una mezz’ora coperto da un panno, poi stendetelo fine e ritagliatelo a strisce lunghe. Ponete una goccia di marmellata congelata in ogni cencio, ripiegarlo a metà e sigillarne bene i bordi aiutandosi con i rebbi di una forchetta. Friggere in olio vegetale bollente, appena saranno ben dorati da entrambi i lati scolateli dall’olio e metteteli ad asciugare su carta assorbente. Una volta freddi cospargeteli di zucchero a velo.
Doppiamente golosa questa ricetta per le fratte croccanti e il suo interno di marmellata! Il trucco di congelare marmellata e cioccolato prima di friggere o metterli al forno per non farli sciogliere durante la cottura lo uso anch’io e confermo che è una valida accortezza per ricette ad alta temperatura. Un saluto Beatrice cara