Pesche al forno con amaretti e cioccolato
Le pesche al forno con amaretti e cioccolato sono un dessert buono e semplice, cotte al forno e farcite, le pesche diventano un fine pasto davvero adatto al caldo.
E così è capitato che l’alberello in giardino producesse una quantità di pesche davvero eccezionale. Fatta la marmellata, mangiate fresche che altro preparare? Così a mia madre è tornato in mente questo profumatissimo dessert, le pesche al forno con amaretti e cioccolato, che ho già riproposto in un paio di occasioni.
Le pesche al forno con amaretti e cioccolato sono una ricetta di origine piemontese, spesso infatti vengono indicate anche come pesche alla piemontese e sono, per ovvie e varie ragioni, tipiche del periodo estivo.
E niente, anche oggi si torna in Piemonte e se vi piace la cucina piemontese non perdetevi le mie ricette piemontesi!
Ricetta pesche al forno con amaretti e cioccolato:
Ingredienti per 4 persone
4 pesche gialle mature ma sode
40 g di cioccolato fondente
60 g di amaretti tritati
1 cucchiaio di marmellata di pesche /facoltativo
Marsala/Vin Santo/Vino dolce
Lavate le pesche, tagliatele a metà ed eliminate il nocciolo. Con l’aiuto di un cucchiaino, scavatele leggermente per ingrandire la cavità e tenete da parte la polpa ottenuta.
Tritate gli amaretti ed il cioccolato fondente insieme ed aggiungete la polpa ottenuta scavando le pesche. Dovete ottenere un composto leggermente appiccicoso, se tendesse a sbriciolarsi troppo aggiungere un cucchiaino di marmellata.
Farcite le pesche con un cucchiaino di ripieno e disponetele in una teglia da forno ricoperta dell’apposita carta. Bagnate le pesche con il Marsala e cospargete la superficie con poco zucchero di canna.
Infornate a 200 °C per 40 minuti, fin quando le pesche diventano dorate e caramellate. Irroratele con il sugo di cottura e servitele tiepide o fredde.
Scrivi un commento