Torta all’acqua e cacao bimby
Si potrebbe chiamare la torta del senza, senza burro e senza uova, ma la realtà è che la torta all’acqua e cacao bimby è buona, nonostante tutti questi senza!
E’ soffice e profumata, non fa certo rimpiangere le torte più tradizionali. E poi la torta all’acqua e cacao bimby è ottima anche per chi non vuole appesantirsi.
Che poi sembra facile fare una torta, ma la realtà è che una torta è una scienza esatta, peso degli ingredienti, quantità esatte, lievitazioni, un minimo errore e succedono disastri. Solo che i disastri di solito non vengono fotografati, per cui tranquilli, anche i cuochi più esperti sbagliano, solo che non lo danno a vedere!
Ultimamente cucino poco e lavoro tanto, c’è chi è foodblogger di mestiere e chi per passione, come me, solo che ci sono periodi in cui si è più stanchi e meno vogliosi di spadellare, o di scrivere. Ricette salvate ne ho, solo che mi manca proprio la voglia di scrivere, ma il mio essere blogger consiste nello scrivere, altrimenti aprirei un canale youtube e arrivederci.
Quindi adesso da brava vi scrivo la ricetta della torta all’acqua e cacao bimby, è una ricetta sicura, seguite le dosi esatte, attenzione alla cottura ed il risultato vi sorprenderà!
Ricetta torta all’acqua e cacao bimby:
Ingredienti
250 g farina 00
150 g zucchero
50 ml olio di semi di girasole
250 ml acqua a temperatura ambiente
una bustina di lievito per dolci
2 cucchiai di cacao
la buccia grattugiata di un’arancia
Mettete l’acqua e lo zucchero nel boccale, azionate a vel. 4 per 20 secondi, controllate che lo zucchero sia completamente sciolto, altrimenti proseguite. Versate la farina il lievito, il cacao, la buccia d’arancia, aggiungete l’olio e azionate bimby a vel.5 per 2 minuti. Versate in uno stampo foderato con carta forno ed infornate a 160° C per circa 50 minuti in forno statico. Verificate la cottura con la prova stecchino! In caso prolungate la cottura di qualche minuto. La cosa simpatica è che la torta all’acqua non si sgonfia, per cui sentitevi libere di fare la prova stecchino!
Vi ringrazio per aver letto la ricetta, vi aspetto nella mia pagina facebook!
Ha un aspetto davvero golosissimo 😛 Complimenti Bea e buon we <3
Oddiu deve essere buonissima! Buon week end Bea!
Ciao..sto imparando a usare il bimby ultima versione..e sono imbranata..se uso la farina di farro? E agenti lievitati?!
Credi posso usare le stesse indicazioni? Tempi? Please HELP!
Ciao,
le proporzioni dovrebbero essere più o meno le stesse, per cui stesso peso di farina ed acqua, 50 ml di olio, 1 bustina di lievito, zucchero dagli 80 ai 150 g, a seconda di quanto la preferisci dolce! Purtroppo ho il forno k.o. altrimenti la proverei!
sta in forno… proviamola 🙂