Torta di riso e cocco

Torta di riso e cocco

Torta di riso e cocco, un dolce semplice da preparare con una base di riso che viene profumata dal latte di cocco.

La torta di riso è un dolce tipico della mia regione, ma mi sono voluta divertire ed ho deciso di prepararne una mia versione dal profumo e sapore molto esotico! Ecco dunque la torta di riso e cocco, arricchita da uno sciroppo al lime che la rende ancora più profumata!

Ricetta torta di riso e cocco:

Ingredienti

250 g di riso a chicco piccolo
600 ml di latte di cocco (300 ml di latte di cocco e 300 ml di acqua)
2 uova
150 g di zucchero di canna
4 cucchiai di farina di cocco
1 bacca di vaniglia
1 lime (succo e buccia)
2 cucchiai di farina
mandorle a scaglie

Mettete a bollire il latte con la bacca di vaniglia, quando giunge a bollore togliere la bacca di vaniglia, aggiungere lo zucchero (meno due cucchiai che terrete da parte) ed il riso e cuocere a fiamma bassa, fino a quando il riso non sarà stracotto (circa 30 min). A metà cottura aggiungere il cocco.

Una volta che il riso sarà pronto, spegnete e lasciate freddare. Quando si sarà raffreddato trasferire il riso in una ciotola ed aggiungere le uova, la farina e la buccia del lime grattugiata, a piacere potete aggiungere lime o cedro candito.

Imburrate ed infarinate una teglia rettangolare e trasferitevi il composto. Dovrà essere alto al massimo un paio di centimetri. Infornate la torta a 180 gradi per circa 35-40 minuti.

Nel frattempo preparate uno sciroppo mettendo in un pentolino due cucchiai di zucchero con il succo di lime e due cucchiai d’acqua, lasciate sciogliere lo zucchero a fiamma bassa. Una volta sfornata la torta cospargetela con lo sciroppo al lime, un po’ di farina di cocco e le mandorle a scaglie.

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.