Torta di mele light
Torta di mele light profumata con del succo d’arancia, senza burro e con solo 3 cucchiai di zucchero, una colazione gustosa che non appesantisce.
In casa mia i dolci salutari non vanno per la maggiore. Anzi quando ho proposto una torta di mele light, con poco zucchero hanno tutti arricciato il naso. Solitamente siamo in 2 ad apprezzarli, io ed il ladro di ragù! Chi è il ladro di ragù?? Il mio bellissimo micione, Vasco, che oltre a rubare il ragù dal tegame, ha deciso pure lui di votarsi ad una dieta povera di grassi e l’ho trovato, una mattina, tutto felice a mangiarsi il dolce incautamente lasciato sul banco della cucina.
Mi ha guardato con i suoi dolcissimi occhi verdi e mi ha detto: -L’hai detto tu, le mele fanno bene, la tua torta di mele light mi piace tanto-. E ti rassegni, perchè per quanto tu li possa nascondere, nonostante l’età e i finti acciacchi, il dolce lo trova sempre.
Un bacetto peloso a tutti e vi lascio alla ricetta di oggi.
Ricetta torta di mele light:
Ingredienti
3 mele
100 g di farina di grano saraceno
50 g di farina 00
2 cucchiai di maizena
2 cucchiai di bacche di goji
3 cucchiai di zucchero di canna
2 arance succo+buccia
1 uovo
In una terrina montate l’uovo con lo zucchero aiutandovi con una frusta fino a quando non diventa chiaro e spumoso. Aggiungere lentamente le farine ed il lievito sciogliendo gli eventuali grumi. Aggiungere il succo d’arancia, le bacche e la buccia d’arancia grattugiata.
Amalgamate con attenzione sciogliendo i grumi e da ultimo aggiungere il lievito. Sbucciate le mele a tagliatele a pezzetti, aggiungetele all’impasto e mescolate. Ungere con poco olio una teglia ed infarinatela, trasferite il composto nella teglia ed infornate a 180° per 30 minuti. Servite cosparsa di zucchero a velo.
Scrivi un commento