Strufoli di Cortona
Gli strufoli di Cortona sono una vecchia ricetta di famiglia insegnata da mio nonno a mia mamma e da mia mamma a me. Gli strufoli di Cortona sono un dolce caratteristico del periodo di Carnevale.
Questa è la ricetta degli strufoli fritti di Carnevale come li faceva mio nonno che era originario di Cortona. La caratteristica degli strufoli aretini è indubbiamente l’aggiunta di Vinsanto nell’impasto, in alcune ricette ho visto la presenza dell’anice, qui non lo troverete, son sicura che mio nonno non usasse tale ingrediente per cui l’ho omesso.
Gli strufoli che faceva mio nonno erano davvero buonissimi, io ho cercato di ricrearli, visto che li faceva ad occhio, per cui le dosi esatte mi sono rimaste sconosciute.
Devo però ammettere che gli strufoli fritti che preparava mio nonno avevano un sapore ed una sofficità davvero unici, da piccina me ne facevo grandi scorpacciate, i miei purtroppo non avranno più tale sapore, ma non per questo non sono buoni!
Contrariamente agli struffoli napoletani, quelli di Cortona sono di dimensione più grande, una noce circa, non vengono preparati a Natale, ma solo per Carnevale! In Umbria li fanno simili, ma li ricoprono di miele, nonno invece li ricopriva con un mix di zucchero e zucchero a velo.
Ricetta strufoli di Cortona:
Ingredienti
300 g di farina
2 uova intere
100 g di zucchero
1/2 bicchiere di vinsanto
2 cucchiai d’olio EVO
la buccia grattugiata di un’arancia bio
1 bustina di essenza vaniglia
1 bustina di lievito
Olio di semi di girasole per friggere
zucchero a velo per cospargere
Lavate accuratamente l’arancia. Su una spianatoia disponete la farina setacciata con zucchero e lievito a fontana, nel centro aggiungere le uova, il vinsanto, l’olio e la buccia grattugiata dell’arancia. Impastate fino ad ottenere una palla di pasta liscia ed omogenea. Nel frattempo preparate una padella dai bordi alti, riempitela di olio e fategli prendere temperatura.
Mentre l’olio si scalda preparate dei serpentelli di pasta e tagliateli della lunghezza di un paio di centimetri. Fate la prova dello stecchino, se si formano le bollicine l’olio è pronto! Mettete a friggere i vostri strufoli avendo cura di schiacciarli al centro, affinchè si cuociano perfettamente, lasciateli dorare da entrambe le parti, scolateli e metteteli ad asciugare su carta assorbente. Trasferiteli in una ciotola spolverizzando con un mix di zucchero e zucchero a velo.
In Umbria li preparano cosparsi miele e di codette colorata, alcuni li ho preparati proprio in tal maniera.
Questi strufoli li ho fatti invece ricoperti di miele e codette colorate… sono una delizia!
Scrivi un commento