Ricetta originale del ragù toscano
La ricetta originale del ragù toscano, è preparata con un mix di carne macinata di manzo, maiale e salsiccia ed una lenta cottura come lo facevano i nonni.
Il termine ragù viene utilizzato per indicare un sugo a base di carne cotto per molte ore a fuoco basso. Il sugo di carne è di origine romagnola composto da numerosi ingredienti che variano a seconda delle regioni. Oggi vi presento la ricetta originale del ragù toscano, preparato secondo la ricetta originale di Chef C.
In Toscana in generale ed a Firenze in particolare il ragù lo facciamo a modo nostro, che non è meglio o peggio di altre regioni italiane, ma solo diverso. Se poi ci mettete che ogni famiglia ha la sua ricetta capirete che non è affatto facile fornire una ricetta originale del sugo di carne toscano, tutte le ricette hanno però un segreto.
Cosa rende il sugo di carne toscano così speciale? L’uso delle nostre salsicce, così saporite e profumate che donano al ragù quel tocco in più.
Le famiglie contadine di un tempo al posto delle salsicce usavano i fegatini di pollo, ottenendo un ragù toscano più verace, un sapore quasi dimenticato, ma che se volete riscoprire vi consiglio assolutamente di provare.
Il segreto del sugo di carne toscano è anche la sua lenta cottura, una cottura fatta a fiamma dolce per ore, fino a quando il pomodoro non ritira quasi del tutto. Qualcuno al posto dei pelati usa la conserva, un paio di cucchiai sciolti in una tazza d’acqua. Viene un ragù ancora più sodo, più denso e vi confesso che adoro mangiarlo con delle belle fette di pane casereccio, è un po’ il sapore dalla mia infanzia, delle domeniche coi nonni, passate intorno al focolare con l’incanto tipico dei bambini.
Ricetta originale del ragù toscano:
Mescolate affinchè non attacchi al fondo e continuate fino a quando il macinato non sarà bello rosolato. La rosolatura è fondamentale, deve essere bello brunito o rischiate di avere un ragù rilessito! Aggiungere ora il vino poco per volta e lasciarlo evaporare. Salare e pepare. Quando il vino sarà ritirato aggiungere i pelati frullati grossolanamente versandone un po’alla volta. Sciacquare i barattoli con poca acqua e aggiungere questo “pomodoro diluito” al ragù. Aggiungete l’alloro.
Lasciate cuocere per ¾ d’ora a fuoco medio lasciando scoperta la pentola per far ritirare il ragù, poi spostate la pentola sul fornello più piccolo e cuocete coperto per almeno 2 ore a fuoco basso.
Con il sugo di carne in Toscana condiamo moltissimi tipi di pasta, ravioli, tordelli (come quelli in foto), spaghetti, maccheroni ed anche il riso.
Nel vero ragù”fiorentino si aggiunge a tutto questo un fegatino di pollo ed un paio di manciate di funghi secchi ammollati..seguiti da un po’della loro acqua precedentemente filtrata..e sinceramente su due carote e una costa di sedano le cipolle sono almeno due medio grosse ..se non tre e l’aglio solo uno spicchio piccolo (carni 600 di manzo 300 di suino una salsiccia e un fegatino) ..per farlo “strascicato” si aggiunge parmigiano, un po’ di panna liquida e noce moscata..by toscana d.o.c.g
I funghi secchi solo quando si fa il ragù e funghi, per quanto riguarda il fegatino viene aggiunto da alcuni, talvolta l’ho messo anche io, ma siccome non a tutti piace ho preferito dare la ricetta di base.