Pasta frolla al cacao
Ecco una ricetta per una pasta frolla al cacao profumata e fragrante, ottima base per crostate e biscotti.
La ricetta della pasta frolla al cacao è quella di Knam, leggermente rivista, poichè preferisco la frolla senza lievito. Questa frolla si presta a numerosi preparazioni, come base per torte più complesse o per semplici biscotti.
Potrete realizzare biscotti e crostate, biscotti decorati con ghiaccia reale, una ricetta davvero utile.
Ricetta pasta frolla al cacao:
280 g di farina 00
150 g di burro
120 g di zucchero
35 g di cacao
1 uovo
(Frolla di Knam senza lievito)
Setacciate farina, cacao e lievito e disponeteli a fontana su una spianatoia, al centro della vostra fontana mettete il burro a tocchetti, l’uovo ed il sale e cominciate ad impastare, prima con i polpastrelli, sbriciolando il burro con la farina e impastando con le mani fino a quando non otterrete una bella pasta morbida e compatta. Avvolgetela nella pellicola e lasciatela riposare un paio d’ore in frigo.
Trascorse le due ore fate riprendere la frolla impastandola a mano per un paio di minuti in modo da renderla nuovamente lavorabile, poi stendetela dello spessore indicato dalla ricetta e cuocetela in base alla ricetta stessa.
Se volete rendere ancora più intenso il profumo del cacao, provate ad aggiungere un cucchiaino di rum, oppure della buccia d’arancia bio grattugiata, o della cannella, giocando con i profumi e questa base di frolla al cacao potrete avere tantissimi tipi di biscotti modificando appena gli ingredienti.
Scrivi un commento