Fusilli asparagi e pepe rosa

fusilli asparagi e pepe rosa in crema di burrata

Tempo di asparagi! E perchè non sfruttarli per una pasta? Ecco quindi fusilli asparagi e pepe rosa, accompagnati da una delicatissima crema di burrata.

Sono gli asparagi il prodotto della settimana al mercato ortofrutticolo! Con le loro verdi punte hanno invaso le bancarelle ed ormai sono in piena stagione! Tipici della stagione primaverile, annoverano molte proprietà benefiche per la salute. Ricchi di acqua e poveri di grassi, si caratterizzano per l’abbondante contenuto di fibre vegetali.

Dato il sapore piuttosto deciso degli asparagi ho cercato di non coprirlo con l’uso di troppi ingredienti, ma ho scelto del pepe rosa ed una crema di burrata semplicissima, ottenendo un ottimo risultato: i fusilli asparagi e pepe rosa in crema di burrata.

Ricetta fusilli asparagi e pepe rosa in crema di burrata:

Ingredienti per 4 persone

280 g di fusilli
250 g di asparagi
1 spicchio d’aglio
200 g di burrata o stracciatella
1 cucchiaino di pepe rosa in grani
1 peperoncino
1 cucchiaino di pesto in polvere
olio extra vergine d’oliva q.b.
sale q.b.

Eliminate la parte legnosa degli asparagi e spellate i gambi con un pelapatate, sciacquateli sotto l’acqua corrente e far bollire in acqua leggermente salata per 5-6 minuti. Trascorsi i sei minuti, scolateli e freddateli sotto un getto d’acqua fredda.

Tagliate le punte degli asparagi e mettetele da parte, affettate il resto degli asparagi a rondelline. In una padella scaldate 3 cucchiai d’olio con lo spicchio d’aglio ed aggiungere gli asparagi (meno le punte) ed il pepe rosa poi saltare per 5-6 minuti e spegnere.

Nel frattempo portate ad ebollizione abbondante acqua salata e lessate la pasta. Controllate il tempo di cottura e quando è al dente scolarla e farla saltare in padella con gli asparagi per alcuni istanti. Frulla la burrata con un filo d’olio e sale, adagiarla sul fondo di ogni piatto, aggiungere i fusilli e le punte di asparagi messe da parte. Servire immediatamente.

Se volete una presentazione più semplice, aggiungere la burrata frullata in padella e saltare per qualche minuto, poi servire.

4 Commenti su Fusilli asparagi e pepe rosa

  1. Una presentazione da vero chef ed un piatto che incanto per i suoi sublimi sapori..complimenti Bea 🙂

    • Grazie Consu, sto cercando di migliorare con l’impiattamento, che spesso nel mio caso lascia molto a desiderare!

  2. Bea, grazie di essere passata da me!
    I cuori di decorazione non li ho fatti io…avessi tempo lo farei.
    Un abbraccio e buona giornata
    Manu
    https://cookingmanu.blogspot.com

  3. La burrata è un ingrediente che adoro, sono pugliese e dalle mie parti ci sono tanti piccoli caseifici che ne fanno di buonissime, l’abbinamento con gli asparagi mi sembra ottimo!
    Complimenti e buona giornata!

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.